Gossip Chic

Information

This article was written on 10 Mar 2013, and is filled under Eventi.

Current post is tagged

, , , , ,

Gli anni d’oro della canzone italiana rivivono a Pietrasanta il 15 marzo con Due Voci e una Chitarra

Due voci e una chitarraGli anni 60 della spensieratezza di Edoardo Vianello, la malinconica parabola di Don Backy che parte dalla Toscana, scrive canzoni bellissime, diventa il luogotenente di Celentano e poi il suo nemico giurato, la favola di Riccardo Fogli che da operaio diventa il cantante più bello e celebre della sua generazione.

Si alza, venerdì 15 marzo, il sipario su Due Voci e una Chitarra, il nuovo format di intrattenimento culturale firmato dalla Fondazione La Versiliana e realizzato in collaborazione con AP Communication e con il Comune di Pietrasanta, per raccontare la storia del nostro paese con i protagonisti del periodo a cavallo degli anni 60 e 70 che attraverso le loro storie di vita e le loro canzoni hanno dipinto il ritratto della società e del costume italiano.

Una nuova esperienza concentrata in una rassegna di tre imperdibili appuntamenti in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta: il 15 marzo con Edoardo Vianello, il 12 aprile con Don Backy e il 26 aprile con Riccardo Fogli. Tre eventi all’insegna della musica, delle voci e delle canzoni che hanno segnato la storia del nostro Paese, in un periodo così ricco di stimoli.

Tre serate di chiacchiere e canzoni per raccontare l’Italia con il pretesto della musica, condotte e ideate da Marino Bartoletti, giornalista tra i più apprezzati della televisione italiana, appassionato di sport ma soprattutto di musica, di quella italiana in particolare e della storia degli anni ruggenti.

«Due voci e una chitarra è un progetto che abbiamo voluto fare nostro – dichiara la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – per offrire al pubblico una rilettura del contesto storico attraverso le canzoni e le esperienze di vita di alcuni tra i più significativi interpreti, che possa far conoscere anche ai più giovani quegli anni così intensi, con un approccio spensierato e gradevole. Le serate si collocano intenzionalmente in un periodo in cui le attività di intrattenimento sul nostro territorio sono ancora contenute, fatto che ci da la possibilità di colmare un vuoto e di attirare l’attenzione anche del pubblico locale».

«Spettacoli che evocano ricordi – aggiunge il sindaco del Comune di Pietrasanta, Domenico Lombardi – con personaggi che hanno portato la canzone italiana nel mondo, e che sapranno farci di nuovo emozionare. Cantanti come Vianello, Don Backy e anche Fogli, oltre a fare la storia della musica italiana e creare un’epoca d’oro, hanno contribuito a plasmare quel mito, che ancora oggi è vivo e in movimento: la Versilia».

I commenti sono chiusi.