Gossip Chic

Information

This article was written on 23 Apr 2013, and is filled under Eventi.

Current post is tagged

Il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli: la musica nel cuore

Jacopo Sipari di PescasseroliLeggeri accordi. Le note si dipanano dapprima lievi, con delicata armonia. Lentamente la musica cresce e pervade il gremito teatro.

Chiudo gli occhi. Per me, narratrice del bello senza autorità tecnica, è il modo migliore per Ascoltare la musica. A me il difficile compito ora di traslare in parole sentimenti di carattere così assoluto come quelli provati.

Chiudo gli occhi dunque e mi lascio andare alla musica, lascio che suoni, armonie e melodie pervadano il mio corpo e la mia anima. Ogni accordo, ogni nota, lieve o potente che sia, tocca le corde del mio cuore in un ininterrotto susseguirsi di emozioni e profonde vibrazioni dello spirito. Il corpo, il cuore, la mente, tutto è Musica ormai.

Riapro gli occhi. Ora assaporo la musica anche con lo sguardo. Con gioiosa meraviglia mi accorgo che la Musica è davanti a me. La Musica è carne, sangue, spirito e corpo. La musica ora è il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, direttore dell’orchestra sinfonica Marco Dall’Aquila. Con comprensibile evidenza posso affermare che il sacro fuoco dell’Arte scorre nelle sue vene. Dirige la sua orchestra con incredibile passione creando seducenti alchimie musicali. Come un fiume in piena, una cima innevata, un devastante temporale o la leggera brezza d’estate, i suoi gesti raccontano sogni, desideri, amore, passione, infinita gioia e profonda sofferenza. I suoi gesti raccontano la vita attraverso la musica.

Il pubblico nella sala del prestigioso Auditorium San Leone Magno di Roma, visibilmente commosso ed emozionato, ha applaudito anche le intense e toccanti interpretazioni dell’attore Vincenzo Bocciarelli, già protagonista di Orgoglio, Un caso di coscienza e l’Inchiesta, che ha incantato gli ospiti con la sua grande energia ed incredibile maestria.

Il concerto, organizzato dal Rotaract Club Distretto 2080 dedicato a favore dell’Unicef per i bambini dell’Afghanistan è stato magistralmente condotto dal volto noto di Sky Anthony Peth, vincitore dell’anno al David per la TV e ambasciatore di diverse cause a scopo benefico.

Durante il concerto, si sono alternati momenti di poesia e musica grazie alla voce indimenticabile di Fioretta Mari, già insegnante di Amici di Maria de Filippi e riconosciuta artista di fama internazionale ed al giovane attore di Teatro Riccardo Cascadan.

Erika Gottardi

I commenti sono chiusi.