Gossip Chic

La D’Urso in pole position per i MIFF Awards, i “nuovi Telegatti”

cavallo leonardo2Tornano i premi della televisione italiana, martedì 14 a Milano: come nelle due precedenti edizioni, anche quest’anno il MIFF Awards, nato per promuovere il cinema indipendente internazionale, affianca le categorie della tivù a quelle del cinema per i lungometraggi, i documentari e i corti. A essere insignite del trofeo leonardesco del Festival, dunque, saranno anche le migliori performance nel 2012 sul piccolo schermo, da anni orfane dei Telegatti. La manifestazione si svolgerà al trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli di Milano, in quello che era il salone delle Feste della Regione Lombardia.
Tre nomination per ognuna delle otto categorie del premio “Cavallo di Leonardo”.
Tra questi, big come Gerry Scotti (alla sua seconda candidatura) per la trasmissione The winner is, Barbara D’Urso per Pomeriggio 5, candidati rispettivamente nelle categorie Miglior presentatore e Migliore presentatrice; seguono Marco Bocci per Squadra Antimafia – Palermo oggi 4, nella categoria Migliore interpretazione maschile, ma anche soap star come Sara Zanier di Centovetrine per la Migliore interpretazione femminile, e critici gastronomici come Edoardo Raspelli, con Melaverde , nella categoria Miglior giornalista tv.
Va bene per la Colorado, brand più “nominato”, con Paolo Ruffini in corsa come Miglior presentatore, Angelo Pintus e Barbara Foria nella categoria Miglior comico. A fare il pieno di nomination anche la serie tv Le tre rose di Eva, che, scelto tra i migliori format, vede candidato Roberto Farnesi per la Migliore interpretazione maschile, oltre ad Anna Safroncik per quella femminile. Seguono Squadra Antimafia – Palermo oggi 4, con Giulia Michelini e Marco Bocci come migliori interpreti, e The winner is, candidato anche come migliore format oltre che per il suo presentatore.
Tra le novità del 2013, la categoria Migliore giornalista sportivo, che vede candidati Dan Peterson per il programma NBA Extra sul basket statunitense, trasmesso sulla rete Sportitalia, Mino Taveri, per Sport Mediaset XXL, e Paola Ferrari per la Domenica Sportiva.
A testimonianza dell’attenzione per i giovani e per i media del futuro, quest’anno il comitato televisivo della Film Society milanese candida Aglien tra i migliori format, una serie tv per il web ideata da Andrea Camerini come parodia del cult movie Alien.
“La linea tra la TV e il web oramai è stata cancellata”, afferma Andrea Galante, il fondatore del festival. “La TV ha un peso importante sulla società, il premiare chi artisticamente si è distinto vuol dire premiare i sacrifici”, Cavallo Leonardo3aggiunge Thomas Incontri, direttore della sezione TV.
L’alleanza tra cinema internazionale e televisione italiana, inaugurata dal MIFF nel 2011, sarà celebrata nel momento più mondano del Festival, con una cena e una sfilata durante la Award Ceremony del 14 maggio, in cui si sveleranno i vincitori.

Ecco le candidature per categoria:

Miglior presentatore: Gerry Scotti, Marco Liorni, Paolo Ruffini
Miglior presentatrice: Barbara D’Urso, Simona Ventura, Miriam Leone
Miglior interpretazione maschile: Giorgio Tirabassi, Marco Bocci, Roberto Farnesi
Miglior interpretazione femminile: Sara Zanier, Giulia Michelini, Anna Safroncik
Miglior comico: Angelo Pintus, Barbara Foria, Maz Pisu
Miglior giornalista tv: Cristina Parodi, Paolo Del Debbio, Edoardo Raspelli
Miglior giornalista sportivo tv: Dan Peterson, Mino Taveri, Paola Ferrari
Miglior Format/Serie tv: Aglien, The Winner is, Le tre rose di Eva

I commenti sono chiusi.