Gossip Chic

Information

This article was written on 21 Feb 2015, and is filled under Senza categoria.

Current post is tagged

, , ,

Sanremo 2015: Conferenza Stampa conclusiva

Carlo Conti

Carlo Conti chiude con il picco di ascolti…! La serata finale di Sanremo, che ha visto il successo del trio Il Volo, ha avuto 11.843.000 spettatori pari al 54.21% share. L’ultima serata del Festival 2014 fece segnare una media di 9 milioni 347 mila spettatori pari al 43.51%.

La classifica finale è stata la seguente: 1.Il Volo; 2.Nek; 3.Malika; 4. Annalisa; 5. Chiara; 6. Marco Masini; 7. Dear Jack; 8. Gianluca Grignani; 9. Nina Zilli; 10. Lorenzo Fragola; 11. Alex Britti; 12. Irene Grandi; 13. Nesli; 14. Bianca Atzei; 15. Moreno; 16. Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele –.

La chiusura in gloria di Auditel della manifestazione – la serata di ieri ha sfiorato il 55 per cento di share, con un picco pazzesco del 73.64 al momento della proclamazione dei vincitori – rende sereno e rilassato l’ambiente della tradizionale conferenza stampa conclusiva, al cui tavolo si riuniscono, e inusualmente, tutti i conduttori del Festival, comprese Arisa e Emma e Rocio. Presenti anche il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore al Turismo (Daniela Cassini) di Sanremo, e ovviamente il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone e Nando Pagnoncelli dell’IPSOS.

Il sindaco della ridente città dei fiori Alberto Bianchieri, al suo primo Festival, con ringraziamenti e buoni auspici, poi viene letta una dichiarazione del Direttore Generale della RAI che si complimenta per i risultati del Festival 2016. Carlo

Conti civetta un pochino annunciando che il prossimo anno, nella settimana del Festival, sarà alle Maldive; Giancarlo Leone sta al gioco, ma – posso sbagliarmi – Conti è abbastanza intelligente e scafato da sapere bene che, per lui, tornare al Festival il prossimo anno sarebbe solo un rischio.

Sempre Leone fornisce dettagliate motivazioni per l’incidente tecnico che ha inceppato la grafica della classifica provvisoria durante la serata finale di sabato sera.

Conti si dice “felicissimo” per essere riuscito a concretizzare televisivamente lo spirito di un progetto di Festival costruito per il pubblico, “orgoglioso” delle sue tre compagne di viaggio Arisa, Emma e Rocio, in ordine rigorosamente alfabetico, chiede un applauso per il regista Maurizio Pagnussat e per i suoi autori di fiducia, e rivendica a proprio merito la decisione di aver collocato in apertura di serate le esibizioni delle Nuove Proposte.

Giancarlo Leone, a domanda, assicura di aver verificato certe anomalie che si sono verificate ieri sera nelle televotazioni. Parla di oltre 700.000 voti, circa il triplo rispetto a precedenti Festival, molti concentrati nella votazione finale (durante la quale sono stati effettuati gli stessi televoti dell’intera serata), e attribuisce a criticità di picco – peraltro spalmate su tutti e tre i concorrenti – i problemi di televoti “rifiutati” che si sono verificati ieri sera.

Nando Pagnoncelli spiega che, probabilisticamente parlando, i più danneggiati dalle criticità sono quelli che stanno ricevendo più voti.

Ecco le graduatorie di massima della finalissima a tre (appena saranno disponibili pubblicheremo i dati al centesimo):
Televoto: Il Volo, 56%; Nek, 33%; Malika Ayane, 11%
Giuria degli esperti: Malika Ayane: 40%, Nek 37.5; Il Volo, 22.5%
Giuria demoscopica: più votato Nek, seguito da Il Volo e Malika Ayane
RIsultato finale: Il Volo 39,05%; Nek 35,38%; Malika Ayane 25,56%
Programmi per il futuro delle tre vallette?
Arisa annuncia di aver conosciuto una ragazza cubana che le ha proposto di visitare il suo Paese e di aver deciso di andarci, “prima che arrivino gli americani”, poi si recherà a Londra ad imparare l’inglese.
Rocio andrà “subito subito” in vacanza qualche giorno, poi esaminerà nuove proposte di fiction, intanto cercando di perfezionare l’italiano.
Emma spiega di aver già ricevuto una richiesta da Maria De Filippi per tornare ad essere coach di “Amici”, e di avere prima rifiutato e poi accettato, e di star componendo e registrando materiale per un nuovo disco.

                                                                                                                                      Saverio Albanese

I commenti sono chiusi.