Da Atene a Roma la moda ellenica al Mad Zone di Roma
Se Ulisse rientrasse a Itaca in questi giorni troverebbe sicuramente la sua Penelope impegnata a rifarsi il guardaroba scegliendo la collezione esposta al Mad Zone di Roma. Qui, diciassette fashion designer ellenici hanno presentato – Mercoledì 10 Giugno 2015 – le ultime creazioni nel corso di un “agora” di moda dal titolo “Mad for Greece”, progetto nato dalla caparbietà di Tania Mazzolenie Anna Mastropietro, talent scout e fondatrici di Mad Zone l’originale store di Via Palermo 34b, a Roma.
Impalpabili creazioni da giorno e da sera in cotone, vicose, jersey e fibre derivate dal legno imbevute di giallo oro, corallo e turchese, poncho realizzati con reti e frange in cotone nei toni sabbia, beige e avorio, originalissimi cappelli in paglia intrecciati di colori e oro, bijoux in metallo che descrivono meridiani e paralleli della Grecia, pochette in canvas con stampa di immagini fotografiche che raccontano viaggi nelle isole greche, variopinte cuffie da bagno in gomma con petali e righe in stile Anni ’50 che si trasformano in divertenti bag.
“Ci ha ispirato un suggestivo viaggio ad Atene” – hanno spiegato Mazzoleni e Mastropietro – “Abbiamo selezionato giovani di talento per ospitarli nella nostra sede capitolina, giovani creativi provenienti da un paese che è stato la culla della Cultura e che oggi lotta per la riaffermazione. E’ l’occasione per presentare la fantasia e il coraggio dei giovani ellenici che hanno realizzato collezioni multicolore e sapientemente strutturate dall’impronta e dai toni mediterranei. Si tratta di piccole collezioni estive di swimwear e prêt à porter”.
Tutti designer emergenti, non conosciuti in Italia. Alcuni possono già vantare una piccola distribuzione a Parigi o nei Paesi Arabi e godono dell’apprezzamento di noti magazine internazionali di settore.
Tra loro Mito Swimwear, Nidodileda, T.E. Pareo, The Knls, Spicy by Seva e Seva, Two in a Gondola, The Mannequin, 3rd Floor, Christian Zen, Blame your Daze, ChrisP, Blanc, Rainy July, Thalatta Concept, Mario Knitwear, City Angels, Deep Shallow Exposition.
Tra i numerosi ospiti Maria Rosaria Omaggio, Isabel Russinova, Camilla Nata, Janet De Nardis, Martina Carletti, Graziano Scarabicchi, l’astrologo Massimo Bomba, Sandro Di Castro, il look maker Roberto Carminati, la giornalista di moda e costume Grazia Pitorri,Guglielmo Giovanelli Marconi con la moglie Vittoria, Giuseppe Ferrajoli.
Hanno collaborato all’evento la flower designer Maya de Roo che ha creato per l’occasione preziosi allestimenti nelle tinte dell’Egeo, l’artista Paolo Ceccon con alcune opere raffiguranti pesci del Mediterraneo ed Emilio Sturla Furnò che curato la comunicazione. Sponsor tecnico dell’happening l’Agenzia Nessi Viaggi di Milano che ha offerto, a sorteggio, un suggestivo viaggio in Grecia. Tra gli ospiti presenti la giornalista in rosa Grazia Pitorri e la curatrice di eventi Ersilia Litrico.