Esulta il noto attore Nicolas Vaporidis dopo l’esito del referendum in Grecia. Lo incontriamo a Pesaro nelle Marche durante la decima edizione dell’evento del “CNA Idee in Moda” dove il simpatico attore italo greco, indossa per una notte i capi sensuali e particolari dello stilista Anton Giulio Grande di cui è il testimonial.
Sono abituato agli esami – ci dice scherzosamente nel back stage tra una prova e l’altra riferendosi alla sua amata Grecia. Si sa, lui è l’attore simbolo del film “Notte prima degli esami”, e proprio sul suo profilo di Facebook Nicolas aveva scritto frasi ai suoi conterranei sul tipo “rispondete con fierezza” ed è proprio con grande orgoglio nazionalista che in esclusiva per Eva 3000 ci dice perché la questione Grecia gli stia davvero molto a cuore.
Per il momento i greci hanno risposto in modo uniforme, vogliono restare in Europa .Lei ha esultato per questo risultato, ha sentito le opinioni dei suoi parenti rimasti là?
Io non ho parenti, mio padre é greco, ma là ho degli amici cari, amici veri. Certo che sono felice del risultato, la Grecia ha insegnato a tutti cosa voglia significare il concetto di democrazia al mondo intero. Il concetto di fondo non è se la Grecia dovesse rimanere o non rimanere in Europa, la Grecia è l’Europa, la Grecia ha inventato l’Europa, la Grecia è la storia la cultura, l’anima dell’Europa. Possiamo vivere soggiogati da quattro banche?
La Germania ha tenuto una linea molto rigida…
La Germania non ha mai pagato il debito di guerra, non può una singola nazione decidere per il futuro di 12 milioni di persone, questo referendum lo considero positivo, ha svegliato le coscienze della gente.
Potrebbe questa situazione palesarsi anche in Italia ed allora chissà come reagirebbero gli italiani, lei cosa ne pensa?
Siamo al terzo governo non eletto dal popolo sovrano e così ho detto tutto…
Lasciando d parte le questioni sociali ed economiche, parlando di lei come attore, lei è stato interprete di tanti film di successo, ma con chi non ha mai lavorato, intendo un regista ed invece le piacerebbe ritrovarsi sl set…
Con Virzì, da lui non ho mai avuto il piacere di essere diretto, anche però con Michele Placido.
A Pesaro ha sfilato come un indossatore provetto, le piacciono le creazioni molto particolari dello stilista Anton Giulio Grande o le piace vestire in modo più casual?
Ho visto le sue creazioni (di Anton Giulio Grande) sulle modelle presenti e le ho trovate meravigliose, su di me beh un po’ meno, pero certo mi piacciono molto anche se devo dire che io amo vestire in modo pratico.
Grazia Pitorri, pubblicato su Evatremila n 32