Successo per l’evento “Appassionatamente Pino Daniele” dedicato interamente all’artista partenopeo Pino Daniele, che si è svolto a Napoli in una Piazza Mercato gremita di circa 7000 persone. Giusy Attanasio, protagonista del concerto, presentato da Mario Guida e all’attrice e presentatrice Emanuela Tittocchia, ha cantato i brandi del suo ultimo cd, prodotto dalla casa discografica Zeus record, “Una donna in frack”, album ricco di brani intensi e collaborazioni prestigiose.
Piazza Mercato è la seconda Piazza di Napoli dopo Piazza Plebiscito ed è destinata a divenire luogo di aggregazione, un punto di riferimento culturale ed artistico del territorio, in cui le diverse culture si incontrano.
E’ la piazza in cui è nato e cresciuto Masaniello, il più famoso rivoluzionario napoletano. I versi di Pino Daniele fanno parte di questa storia, di quei momenti (Je so pazzo, 1979).
Il concerto “Una donna in frack” è stato prodotto dalla PGM PRODUCTION in collaborazione con ASSOCIAZIONE DEGLI ANGELI e DI STAZIO PRODUCTION.
Sono intervenuti portando il loro contributo e il desiderio di sostenere Giusy nella lunga e calda serata napoletana, la showgirl più conosciuta d’Italia.
Valeria Marini che ha ribadito più volte la sua stima e affetto nei confronti dell’artista napoletana. Valeria è stata accolta con grande entusiasmo dalle migliaia di persone presenti in piazza e si è divertita a scattare foto e fare selfie sul palco e con il pubblico.
E’ intervenuto l’attore e comico Andrea Roncato che ha sottolineato il suo amore per la città di Napoli, per la musica partenopea e per la voce della Attanasio.
Sia la Marini e sia Roncato hanno invitato più volte il pubblico presente ad acquistare il CD di Giusy anche per fare una buona azione, poiché metà del ricavato è devoluto alla parrocchia San Giovanni Bosco, Rione Amicizia Napoli, parrocchia che accoglie ragazzi orfani o con problemi famigliari importanti.
Hanno intrattenuto i comici Albertuccio e Cavallo, con le loro parodie e imitazioni, e Peppe Sannino che ha giocato con un pubblico entusiasta.
Hanno duettato con Giusy i cantanti Gianni Fiorellino, amato moltissimo e assaltato dai fans, Stefania Lay, Leo Ferrucci, Fabrizio Ferri, Antonio Bonomo, Pako’s con le loro voci strepitose.
Le coreografie sono state affidate al maestro Claudio Reale e al suo corpo di ballo (Ballando con le stelle).
La band che ha accompagnato la Attanasio:
Antonio Muto alla batteria, Cristian Capasso al basso, Ciro Manna alla chitarra, Alessandro Scialla al pianoforte.
L’evento è stato patrocinato dal comune di Napoli e dalla municipalità di appartenenza. Sono saliti sul palco per un saluto Giuseppe Brandolini. il consigliere della seconda municipalità, e il prof. Pasquale Gallifuoco.
La direzione artistica è stata affidata a Steven Torrisi, che ha magistralmente tirato le fila dello spettacolo con professionalità e attenzione e ha curato il look dell’artista.
La direzione musicale è stata affidata ad Angelo Di Stazio, il direttore audio è stato Luca Di Stazio, il direttore luci Vincenzo Vitale, i direttori di palco Rino Esposito e Angelo Alloca, il direttore della scenografia Franco Leone. Tutti hanno lavorato con grande professionalità al fine di realizzare un evento eccellente e di grande impatto per la città.
Gli abiti di Giusy sono stati realizzati dalla stilista Chiara Fornelli e i gioielli dalla stilista Teodolinda Quintieri.
L’evento è stato ripreso dall’emittente televisiva GT Channel di Tony Florio, la regia di Mario Albano.
Mariapia Della Valle