Gossip Chic

Information

This article was written on 31 Ago 2016, and is filled under Personaggi.

Current post is tagged

, , , , , , , ,

Vittorio Sgarbi torna ad Alassio per presentare il suo nuovo libro

EMY_6757

Si intitola “La Costituzione e la Bellezza” il nuovo libro scritto da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Michele Ainis. Ed è stato presentato lo scorso lunedì (29 agosto) in Piazza Partigiani ad Alassio, dove il critico d’arte ha intrattenuto il pubblico con un vero e proprio show: non la classica intervista con domande e risposte, ma un vero e proprio monologo in cui Sgarbi ha parlato di un po’ di tutto, dalla politica al terremoto che ha colpito il centro Italia nei giorni scorsi, dalle opere d’arte all’Isis, come noi tutti siamo abituati a vederlo in televisione, lasciando solo un po’ di tempo alla fine per interagire con il pubblico.

 
Lo Sgarbi-show ha dato ben poco spazio alle autorità presenti, il sindaco di Alassio Enzo Canepa e il vice sindaco con delega alla Cultura Monica Zioni, che però hanno apprezzato l’intervento del critico soprattutto in riferimento alla città di Alassio. Su invito del moderatore e giornalista Cristiano Bosco, Sgarbi ha parlato del suo legame con la cittadina ligure, nella quale è tornato più volte, dicendo:
“In passato, con il Sindaco ho visitato ville, palazzi musei, un collezionista formidabile con delle affiche che meriterebbero di diventare museo, un’area dove ceramiche commemorano sentimenti amorosi di passione per la città. Alassio è una città curata, coltivata, amata, con una bella biblioteca, un bel lungomare. Siamo in una dimensione in cui il paesaggio e la bellezza della natura sono talmente prevalenti che la dimensione monumentale, che pure vi è, non è quella preminente. Sono venuto spesso qui per presentare libri, ma anche per ritirare un premio assegnatomi dall’amico Ernesto Ferrero”.

 
Da queste parole è ben chiaro l’amore che gli Alassini hanno per il loro paese, e la cura con cui lo salvaguardano. Un esempio da imitare e seguire.

 

Paola Bongiovanni

I commenti sono chiusi.