Gossip Chic

Information

This article was written on 13 Giu 2018, and is filled under Cultura.

THE DAY OF THE SUMMER FASHION ADN ART

È stato definito “il popolo del mistero”, una Civiltà che ha saputo donare ai posteri una straordinaria fioritura artistica ed orafa, così come impeccabili tecniche di esecuzione e lavorazione della terracotta. Ed è proprio agli Etruschi, alla loro arte e ai loro ori, che sarà dedicata la quarta edizione del format ‘The Day of the Summer Fashion and Artdal titolo ‘In viaggio con gli etruschi’, Sabato 23 Giugno 2018, alle ore 19,00 presso Dimora ‘l’Amore è’ a Roma.

4_0 Invito Fashion Show Altamore per Fondazione Boccadamo2

Vetrina esclusiva di eccellenze artistiche, il format ideato e prodotto dal suo direttore artistico, la fashion designer Eleonora Altamore, organizzato in collaborazione con Artistica Events, sarà condotto dalla giornalista de La Vita In Diretta Camilla Nata e dal giornalista e scrittore Ruggiero Capone e sosterrà la Scuola Orafa per disabili della Fondazione Boccadamo per diversamente abili, nel più ampio progetto “Il Valore del Gioiello. Un’opportunità per tanti ragazzi di apprendere un mestiere e diventare volano di un rilancio socio-culturale, di accoglienza e di inclusione.

5 Collezione Le Donne etrusche e gli Ori 1

Uno spettacolo che per questa sua quarta edizione diventa uno e trino in un percorso stilistico, artistico e culturale di altissimo livello. Dapprima la sfilata della collezione ‘Le Donne etrusche e gli Ori’ di Eleonora Altamore. Venti, abiti in calde nuance oro e impenetrabile nero donano un antico mistero. Le raffigurazioni dell’alta gioielleria Etrusca – Bulle e Lunule pendenti, Fibule spesso a forma di sanguisuga, orecchini a bauletto con raffinate lavorazioni in filigrana, ed ancora i preziosi pettorali -, rivivono con lavorazioni artigianali sui tessuti di pelle, sfavillanti lurex, romantici tulle, morbide ciniglie ed austeri velluti.

 

Una preziosa collezione moda cui faranno da richiamo le splendide opere scultoree dell’artista Lorenza Altamore appartenenti al progetto artistico ‘Incontro con gli etruschie introdotte dal critico d’arte Enzo Dall’Ara. Le opere, rievocanti diverse divinità del ‘Pantheon Etrusco’, imprimono al reperto di terracotta la personale visione di questa straordinaria artista che così da’ volto ed espressione alla natura divina Etrusca.

Accessorio collezione Le Donne etrusche e gli Ori

Terzo, suggestivo momento, come un fil rouge dal passato al presente, in un omaggio alla coppia di sposi Etruschi sul sarcofago conservato nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la fashion designer Eleonora Altamore ricrea come per incanto ‘A tavola con l’opera’. Una mise en place di due tavoli dedicati alle dodici divinità del ‘Pantheon Etrusco’ con preziosi ed esclusivi arredi etruschi di terracotta con un focus sul tavolo dedicato agli Sposi Etruschi. A

6 Menade_Opera realizzata dall'artista Lorenza Altamore

d impreziosire ulteriormente la tavola due Girasoli ricoperti d’oro 23 KT commestibile realizzati dal Maestro Pastaio Valerio Chiesa.

E poi il momento charity con la lotteria solidale che metterà in palio alcune preziose creazioni della stilista Altamore e del brand Boccadamo Gioielli, mentre ad accogliere gli ospiti a bordo piscina, sarà l’abito quadro realizzato e dipinto interamente a mano dall’artista Meris Schiavo.

Al termine del Fashion Show, introdotta da sfavillanti suggestioni pirotecniche, entrerà la torta monumentale realizzata dalla cake designer Anna Proietti: una dolce opera d’arte a tema il cui top è stato realizzato dall’Architetto Andrea Dandolo su idea e disegno di Eleonora Altamore.

Un evento reso possibile grazie ad Eleonora Altamore Fashion Luxury e Artistica Events-Eventi d’Autore e ai partner dell’evento: Papillo Catering, Pastificio Valerio Chiesa e the King of Pasta, Casale del Giglio, Spettinati Hair Stilyst, Accademia Professionale di Trucco, La Pirotecnica, Tonino Tiberi Band.

 

GRAZIA PITORRI

 

I commenti sono chiusi.