Gossip Chic

Information

This article was written on 02 Nov 2018, and is filled under Cultura.

Current post is tagged

, , , , , , , , , ,

VILLA DELLA PERGOLA: UN ANGOLO DI PARADISO NELLE COLLINE DI ALASSIO

Secondo elegante ed interessante appuntamento del road show di Assocastelli, l’associazione presieduta dal barone Ivan Drogo Inglese ad Alassio presso Villa della Pergola.Grazie a questi incontri è possibile visionare e conoscere le più belle e particolari dimore storiche della penisola.Durante il primo appuntamento il presidente Drogo con selezionati ospiti ha visitato “Villa Ottolenghi” in Piemonte ad Acqui Terme.

IMG_3462

Durante la tappa ligure nella riviera di ponente sulle prime alture di Alassio una perfetta padrona di casa, Silvia Arnaud moglie del noto autore televisivo Antonio Ricci ha raccontato agli ospiti la curiosa storia delle ville comprese nell’unica magione definita Villa della Pergola.

IMG_3510

La dimora circondata da un lussureggiante giardino di 22.000 metri con fontane e laghetti sapientemente restaurato dal noto architetto Paolo Pejrone, era un tempo conosciuta meglio come Villa Hambury, mentre l’abitazione era appunto Villino della Pergola, venne costruita a fine del 1800 dagli inglesi.Le antiche magioni divennero poi le residenze di tre famose famiglie britanniche i McMurdo, i Dairymple e non ultimi gli Hambury già noti per le loro proprietà nell’estremo ponente ligure a Bordighera.

IMG_3489

Negli anni le ville hanno visto avvicendarsi diversi proprietari ,ma oggi se abbiamo la possibilità di visitare una realtà unica incastonata nelle colline di Alassio con una vista mozzafiato è solo grazie alla tenacia e alla forza della coppia Arnaud-Ricci che ha salvato la proprietà da una sicura speculazione. edilizia.

IMG_3504

Oggi la villa è uno splendido Relais Chateaux e vanta un ristorante “Il Nove” curato dal noto chef Giorgio Servetto. la seconda tappa di Assocastelli Road show si sono dati appuntamento anche altri proprietari di case legate a questo noto circuito come il dott. Vittorio Inverinizzi , fondatore e azionista del gruppo beverage Lurisia, il banchiere Piero Gallo proprietario del esclusivo relais San Maurizio ad Emanuela Morando elegante proprietaria di Villa Shelley vicino a La Spezia e naturalmente il Presidente di Assocastelli il Barone Ivan Drogo Inglese.

Tra i selezionati ospiti anche il noto scrittore ligure Andrea Tripodi, la signora Maria Trotta ed il wedding Planner cuneese Pierpaolo Tabusso.

IMG_3500

Le prossime tappe di Assocastelli saranno a Lerici presso Villa Shelley a seguire nel Castello di Chignolo Po ( denominato la Versailles del nord Italia) e scendere al sud nello splendido Palazzo Ganci a Palermo dove venne ambientato il famoso film “Il Gattopardo”.

Grazia Pitorri

Be Sociable, Share!

I commenti sono chiusi.