Nel Principato di Monaco è calato un velo di tristezza. Proprio nei giorni in cui anche Montecarlo sta uscendo dal lockdown per tornare alla normalità, le campane suonano a lutto per la scomparsa della baronessa Elisabeth-Anne de Massy, figlia della Principessa Antoinette, nipote di Ranieri III e cugina di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto.
Donna cortese, gentile, elegante, sempre distante dalle cronache mondane che hanno scandito negli ultimi 60 anni la vita del piccolo regno dei Grimaldi, nonostante la madre, Antoinette, soprattutto quando Grace Kelly divenne moglie del fratello Ranieri, principe regnante, si rese complice dei francesi guidati dall’allora Presidente Charles de Gaulle per consegnare il Principato nelle mani della Nazionale.
Un colpo di Stato sventato dalla neo primadonna di Montecarlo, Grace, arrivata dall’America e dal Cinema, che con pazienza e strategia fece accettare alla Francia l’idea che Monaco sarebbe rimasto sempre un piccolo angolo di paradiso indipendente. Antoniette in seguito fu perdonata sia dal fratello che da Grace, e tutto venne dimenticato.
Antoniette, principessa di Monaco e baronessa de Massy divenne moglie del tennista Alexandre-Athenase Noghès, con il quale ebbe la figlia, Elisabeth-Anne, il secondogenito Christian Luis, e il terzo genito Christine Alix de Massy, scomparsa prematuramente nel 1989.
Elisabeth-Anne era l’adorata nipote di Ranieri III e una cugina molto amata dal Principe Alberto (si dice meno da Carolina e Stephanie, nonostante di quest’ultima fosse madrina).
Nel corso dei suoi 73 anni la de Massy aveva ricoperto ruoli di primaria importanza nel Principato di Monaco, a cominciare dalla Presidenza del Country Club e anche della celeberrima Federazione del Tennis, sport che rese il padre Alexander una vera celebrità.
La de Massy si occupava anche in qualità di Presidente della Société Protectrice des Animaux di difendere degli animali, e aveva l’identica mansione per un’altra associazione di protezione dei cani. Ma soprattutto Elisabeth-Anne lavorava costantemente in difesa delle donne di Monaco e del loro sviluppo nella società.
La baronessa Elisabeth-Anne de Massy lascia due figli e una nipote. Da oggi è possibile fare visita alla camera ardente allestita nella Cappella di Palazzo Grimaldi, e aperta al pubblico. I funerali solenni saranno officiati nella Cattedrale di Monaco, a metà della prossima settimana.
ANDREA IANNUZZI