Il Pittore delle Cupole d’Oro ha colpito ancora: affluenza costante anche nei giorni a seguire l’inaugurazione, con un pubblico molto incuriosito dallo stile bizantino orientaleggiante del Maestro ternano. Una pittura materica con colori molto chiari, luminosi, a volte anche vivaci e sempre molto attraenti. Montanari è stato definito dalla critica il “pittore delle Cupole” per via del perseverare del motivo delle tre cupole, quasi sempre d’oro e praticamente onnipresente nei suoi quadri. In questi giorni di mostra si sono avvicendate le visite del giornalista ed autore Rai Fabrizio Silvestri, la conduttrice di Radio Montecarlo Barbara Marchand, il più antico gallerista di via Margutta Augusto Consorti, la storica e critica d’arte Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni, la giornalista ed organizzatrice di eventi d’arte Cinzia Loffredo, l’organizzatrice di eventi Anna Ugolini, l’editrice Sara Lauricella, il pittore Mauro Gavazzi, la giornalista Roberta Nardi, l’avvocato dello spettacolo e delle arti Claudia Barcellona, diversi giornalisti e curatori di mostre, le giornaliste Giuliana Triozzi e Federica Pansadoro, la psicologa e cromoterapeuta Emanuela Scanu, diversi artisti della MoWi Art Communication (di cui il Maestro Montanari ne è presidente) quali Patrizia Salotti ed Antonio Giannangeli, la scrittrice Gio Pini, l’artista Gianluca (Gocu) Venezia, l’artista Marta Fabrizi e diversi altri.
La mostra resterà aperta fino al 26 aprile 2023 con i seguenti orari :
tutti i giorni escluso i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Catalogo in galleria con testo di: Paolo Cicchini
Galleria monogramma
via Margutta, 102 – 00187 Roma – tel. +39 06 32650297 Fax +39 06 32655574 www.monogramma.it
Ufficio Stampa galleria Gianluca Morabito – infomonogramma@gmail.com
Ufficio stampa Maestro Montanari: #Differevent – differevent@gmail.com
http://www.giovanninomontanari.de
Giovannino Montanari, pittore nato nella verde Umbria, ha lasciato presto l’università per dedicarsi al suo grande amore per i viaggi. In un momento esatto della sua vita l’arte bussa alla sua porta ed inizia a dipingere da autodidatta. Vive da tempo in Germania ma fa spesso la spola con la terra natia, e durante uno di questi ritorni vi è stato l’incontro fortuito che ha portato alla nascita di questa esposizione.
“Ero quasi tentato di non esporre più in Italia – afferma Giovannino Montanari-, ma l’incontro con i Morabito e con la loro competenza e cortesia, ha fatto tornare in me la voglia di esserci. Sono venuti a vedere le mie creazioni e ne abbiamo scelte 10 da far vedere ai visitatori, con un grande desiderio di condividere con voi le mie suggestioni pittoriche” (Giovannino Montanari)
“Montanari è il “pittore delle cupole d’oro” : un elemento architettonico – la cupola – che l’artista accenna nell’essenzialità d’una semplificata geometria… Semicerchi disposti in sequenza, uno accanto all’altro, sotto cieli diversi, incupiti talvolta dall’insistere dell’ora o accesi da una luce che dall’interno li divora.
Nella pittura di Montanari, la realtà non si lascia cogliere nella fissità d’una forma definita.
È facile individuare in molti quadri di Giovannino Montanari i segni distintivi dell’action painting americana. Il “dripping”, la velocità di esecuzione, il “poiein” (il “fare”) che nella pittura di gesto precede l’ideazione”…