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This article was written on 30 Set 2015, and is filled under Moda.

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Roberto Musso primavera/estate 2016

roberto musso estate 2016

Per Roberto Musso i protagonisti di stagione sono il bianco e nero: assoluti, accostati in tessuti uguali e diversi che giocano con la luce, lo spessore, la caduta dei tessuti, oppure trasformisti, abbinati insieme a stampe floreali full color che richiamano il sintetismo di Gaugin, la sua astrazione, le sue forme piatte di colore puro. Blu oceano, rosso bruciato, burro, mango.

 

Ridurre e condensare sono i principi che guidano la visione della prossima estate frutto di una meditazione che cancella tutto ciò che non è necessario per arrivare ad una visione piena. Geometrie astratte si alternano a tocchi romantici e innocenti nelle stampe con fiori disegnati a mano, grandi, esagerati e gioiosi.

L’abito bianco con maniche e piccoli revers accosta tessuti bianchi diversi: leggero gabardine nel top e doppio popeline nella gonna che ha una caduta romantica, lievemente a ruota costruita, con tagli di tessuto verticali e a onda sui lembi.

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La tunica bianca in cotone double è senza maniche e stretta in vita da una cinta in tessuto. Ha una piega a portafoglio asimmetrica dietro e si porta indossata con pantaloni in leggerissimo piquet stampato a grandi fiori disegnati a mano, colorati, innocenti.

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I fiori diventano quadri: sull’abito bianco dalla forma a trapezio sono incorniciati nell’orlo da una banda in tessuto bianco, oppure su quello dalla forma più asciutta – con pieghe e cintura in vita – sono solo sul davanti dell’abito che è bianco sul retro.

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Il cappottino in cady di viscosa ha grandi fiori tropicali bianchi stampati su un fondo blu oceano, tasche a filetto, collo tondo e cintura annodata a fiocco che stringe la vita; si porta insieme a pantaloni alla corsara, corti e morbidi, in cotone color burro come un bianco sbagliato.

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La stessa stampa fiorita, nella camicia in voile di cotone, gioca abbinando i fiori bianchi su fondo blu o i colori del burro e del mango e sfila indossata insieme a una gonna in cotone bianco, con grande piega “sarong” sul davanti.

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I pantaloni tornano in scena: hanno una lunghezza che lascia scoperte le caviglie e cadono indosso morbidi, impreziositi da giochi di pieghe a soffietto sul fianco o sormontate sul davanti. Sfilano stampati a fiori in rosso bruciato su blu oceano oppure neri, accostati a una blusa longuette in lino bianco che, più lunga sul davanti, ha dietro un gioco di pieghe strette da un fiocco in tessuto, che cadono a ruota.

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Nero, burro, zucca. Bianco, burro, nero. Giochi grafici di tessere a mosaico scomposto animano la gonna a portafoglio con pieghe sormontate che indosso si muovono danzanti o sull’abito con gonna ampia. Piatti i sandali di stagione, in camoscio e nastri nei tessuti di collezione che passando da piccoli anelli, cingono e vestono i piedi.

Mariapia Della Valle

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